Modernità e tradizione! Tour della Spagna del Nord
- Informazioni
- In dettaglio
- Piano del Tour
- Località
- Tour simili
Informazioni principali
- Accompagnatore
- Assicurazione medico/bagaglio
- Escursioni
- Guida
- Mezza pensione
- Trasferimenti da/per aeroporto
- Visite guidate
- Bevande ai pasti
- Extra
- Mance
Le regioni della Spagna settentrionale bagnate dal mar Cantabrico sono quattro: partendo da est verso ovest troviamo i Paesi Baschi, Cantabria, le Asturie e la Galizia; a queste si aggiunge la regione di Navarra, a est dei Paesi Baschi, che confina a nord con la Francia e a est con la regione di Aragona.
La quota comprende:
Trasferimento per l´aeroporto di partenza*
Volo di linea A/R
Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
Viaggio in pullman Sistemazione in hotel 4*
Mezza pensione
Accompagnatore, guide locali
Visite ed escursioni
Assicurazione medica e annullamento
La quota non comprende:
Bevande, mance ed extra personali
City tax se prevista (pagamento in loco)
- 1° giorno
- 2° giorno
- 3° giorno
- 4° giorno
- 5° giorno
- 6° giorno
- 7° giorno
- 8° giorno
Partenza - Madrid
Trasferimento presso l’aeroporto di partenza (se previsto), check-in e imbarco su volo per Madrid. All’arrivo trasferimento in hotel, in serata incontro con l’accompagnatore, cena e pernottamento.
Madrid – Burgos - Bilbao
Colazione e partenza per Burgos, visita con guida del borgo medievale e la sua spettacolare cattedrale. Pranzo libero e proseguimento per Bilbao. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Bilbao - San Sebastian
Colazione e partenza per escursione a San Sebastian, ubicata in splendida posizione su una baia incorniciata tra due colline. Tempo libero nella zona del porto dove nei tipici bar si possono gustare i pintxos (assaggini di specialità locali), pranzo libero. Pomeriggio rientro a Bilbao e visita con guida del centro storico e l’imponente edificio del Guggenheim Museum (esterno), simbolo moderno della città. Cena e pernottamento in hotel.
Bilbao - Santander - Santillana de Mar - Comillas - Oviedo
Colazione e partenza per Santander, per secoli porto commerciale della Castiglia e residenza estiva per i nobili. Pranzo libero e proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale. Tempo libero per passeggiata nelle caratteristiche stradine costeggiate da case in pietra decorate con legno, balaustre e scudi araldici. A seguire arrivo a Comillas, nota per il palazzo modernista Il Capriccio opera del geniale Gaudì. Proseguimento lungo la costa con una splendida vista sul mare fino al villaggio dei pescatori di S. Vincente di Barquera. Arrivo ad Oviedo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Oviedo - Santiago de Compostela
Colazione e mattino dedicato alla visita della città di Oviedo con guida: le chiese preromaniche del IX sec. Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo erette nel periodo di occupazione mussulmana; la Cattedrale (esterno) un edificio in stile gotico fiammeggiante che domina le vestigia della chiesa di San Tirso sempre del IX secolo. Pranzo libero. Proseguimento per Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Santiago de Compostela
Colazione e visita con guida: Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo San Giacomo, qui vennero rinvenuti i suoi resti nel IX sec, il ritrovamento trasformò rapidamente la città in luogo di pellegrinaggio. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per respirare l’atmosfera locale perdendosi nelle stradine del centro storico. Cena e pernottamento in hotel.
Santiago de Compostela - O’Cebreiro - Astorga - Madrid
Colazione e partenza con breve sosta a O’Cebreiro, piccolo centro di montagna tappa del Cammino di Santiago. Arrivo ad Astorga e visita della Cattedrale e del Palazzo Vescovile opera di Gaudì. Pranzo libero. Proseguimento per Madrid, arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Madrid-ritorno
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno (se previsto).